Prodotti  Fjällräven

“Per noi, la volpe artica è diventata il simbolo per fare la nostra parte per proteggere la natura. Abbiamo capito che possiamo fare molto, ma insieme possiamo fare di più”.

Mostra altri

Fjällräven è nato dalla visione di un uomo: una visione per rendere la natura accessibile a più persone.

Åke Nordin è nato a Örnsköldsvik, sulla costa alta della Svezia, nel 1936. Combinando dolci colline, fitte foreste e coste riparate, era il parco giochi perfetto per un giovane e curioso Åke. Ed è stato in una delle sue tante avventure che il seme di Fjällräven è stato piantato, nel profondo della mente di Åke.

L'idea è nata per necessità: creare uno zaino che inghiottisse l'attrezzatura, ma si sedesse comodamente sulla schiena. Åke sapeva che doveva esserci un modo. Con la macchina da cucire di sua madre e gli strumenti di suo padre, Åke ha creato uno zaino con struttura in legno nel suo seminterrato. E con esso, il seme è stato seminato. 10 anni dopo, nel 1960, in quello stesso seminterrato, Åke fondò Fjällräven e lanciò il suo primo prodotto in vendita. Indovina cos'era? Sì, uno zaino; questa volta con un telaio in alluminio.

Durante gli anni '60 e '70, alimentata dall'ostinata convinzione di Åke che ci debba sempre essere un modo - una soluzione pratica - la gamma di prodotti Fjällräven si espanse notevolmente, con tende, sacchi a pelo, giacche e pantaloni. La giacca Greenland, il piumino Expedition e lo zaino Kånken si sono rivelati dei prodotti decisivi. Praticamente ogni altro svedese, dall'appassionato trekker all'entusiasta amante della natura, indossava e si fidava di Fjällräven.


Gli anni '80 e '90 riguardavano più l'espansione geografica. Fare trekking nella natura, andare piano, portare tutto ciò di cui hai bisogno sulla schiena mentre ti godi ogni passo, non dovrebbe essere qualcosa solo per gli svedesi. Prima ci siamo espansi in tutta la Scandinavia, poi in Europa. Ma non era sufficiente per Åke offrire solo l'abbigliamento e l'attrezzatura per uscire nella natura. Il suo sogno era quello di consentire effettivamente alle persone di uscire. Voleva che più persone attraversassero il deserto; perché più persone sperimentano la natura, più è probabile che se ne prendano cura. E ancora, sapeva che doveva esserci un modo. Il suo sogno è diventato realtà nel 2005 con il lancio di Fjällräven Classic: un trekking lungo 110 km attraverso la Svezia settentrionale. 


E poiché la natura è così importante per noi, qui a Fjällräven, abbiamo posto sempre più enfasi sullo sviluppo sostenibile; svilupparsi secondo le condizioni della natura. Dal nuovo millennio, abbiamo lanciato Eco-Shell, la nostra Down Promise e la Fjällräven Way, il nostro codice di condotta.







Poi nel 2017 siamo diventati molto nostalgici. Siamo tornati dove Åke ha tratto ispirazione per la prima volta, le montagne svedesi, per creare la nostra collezione da alpinismo: Bergtagen. E ora, nel 2018, stiamo rivisitando quel primo prodotto definitivo, la Greenland Jacket e la collezione che ha forgiato, per creare Greenland Updated.

Ma sia che guardiamo avanti, indietro o lateralmente per l'ispirazione, ci muoviamo sempre verso un obiettivo comune. Consentire e ispirare più persone a sperimentare la natura era la visione di Åke e ora ne facciamo la nostra missione. La natura è nel nostro DNA. Semplicemente non possiamo discostarcene. Senza di essa, non saremmo niente. È il nostro passato, presente e futuro. È il nostro per sempre.







Nessun prodotto per questa marca

Non ci sono prodotti per questa marca

Accetto

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.